un po di di domande

hello all,
I used to have a little ardor of linux and osx now I wanted to use it on a portable studio for me, the ideal solution would have seen his great capacity for routing that allows me to use the sound card outputs without headphones and give the ability to manage mixer without all that …
I wanted to ask how do I find out the bpm of an instrument that is already registered if you do need?
the backspace key on my Mac Book Pro does not erase the regions … how do I delete just one region?
since they are interested in using a buss to manage the headphones using an aux send so they will be attached directly to an out of the sound card that would be used to that, I can make sure that when I create a track to create the ardor with already aux? There is some configuration that allows it to do?

thank you for your kind attention and I apologize for the mistakes, my English is bad I use a translator online

ciao.

se ho capito bene vuoi sapere se ci sono strumenti per trovare i bpm di un file audio. su ardour2 purtroppo no, e credo non ci siano nemmeno su ardour3. “mixxx” possiede un rilevatore di bpm automatico, ma non so quanto sia veritiero e se faccia al caso tuo.
non ho il mac, ma per cancellare una regione basta andare nel riquadro a destra del workspace di ardour, cartella “regioni”, selezionare quella che si vuole eliminare e cancellarla.

“since they are interested in using a buss to manage the headphones using an aux send so they will be attached directly to an out of the sound card that would be used to that, I can make sure that when I create a track to create the ardor with already aux? There is some configuration that allows it to do?”

perdonami ma non ho capito. se me lo riscrivi in italiano vedo se riesco ad aiutarti.
lorenzo

ciao praticamente posso impostarlo in modo che creo le mandate aux già insieme alla traccia?

Crea un progetto con tutte le tracce, le aux e le mandate che ti servono… poi invece di salvare il progetto salva il template.
“Session–>Save Template…”

Quando poi devi aprire un progetto con quelle caratteristiche, nella finestra Session Control seleziona nella voce “Template:” il template precedentemente salvato.

a ok quindi solo il template, perchè ho visto nelle caratteristiche di ardour tre delle cose carine che non ho trovato nella beta 1… esempio la tastiera virtuale e la sessione monitor, tra queste c’era la possibilità di scelta quando crei un bus di poterlo creare gia come bus aux, questo non dovrebbe creare le sue mandate automaticamente su ogni traccia? poi un altra cosa, nella parte superiore appena sopra le tracce ci sono quelle stricie dove inserire loop marcher tempo, io non riesco a interagirci, cioè a impostare il loop o impostare i bpm, e poi come faccio lo split della traccia mettendo tagliando dove posiziono il puntatore e non la barra dello scorrimento? scusa per la raffica di domande ma voglio capire cosa diventerà per bene questa daw :smiley:

for those people who do not speak Italian: D

ok then only to the template, because I’ve seen in the characteristics of three ardor of the nice things that I found in the beta 1 … example, the virtual keyboard and the session monitor, among these was the choice when you create a bus to be able to create as already aux bus, this should not create its sent automatically on every track? Then another thing, the top just above the tracks are those where you can enter Strich loop marcher time, I can not interact with it, that is, to set the loop or set bpm, and then how do I split the track by putting cutting position it where the pointer and the bar does not slip? apologize for the barrage of questions but I want to understand what will become well this daw: D

non ho ancora provato a fondo A3, anzi molto poco per ora, e credo che aspettero’ qualche release piu avanzata. ma piu che altro non ho capito molto della raffica di domande, a livello sintattico proprio! prova a spiegarti meglio, soprattutto in inglese (!) per coinvolgere anche altri nel dibattito.

cmq…

in A2 quando crei un bus (che lo usi come gruppo o come aux non fa differenza) le mandate le crei dopo (pulsante dx sulla traccia nel mixer–> “New send”). A quel punto scegli il bus e lo selezioni.
Per avere la mandata su tutte le tracce basta poi trascinare col mouse il send da una traccia all’altra, e infine attivarli uno per uno (questa è forse la cosa meno pratica, rispetto ad altre daw, ma non so se in A3 è gestita in modo diverso).
poi col doppio clic sul send apri il livello della singola mandata.

scusa ma sono dislessico, veramente, e l’inglese è la traduzione fatta con google traduttore.
in questa pagina http://ardour.org/a3_features sono annunciate delle features di ardour tre, tra cui appunto la tastiera virtuale, per suonare dal computer, una sessione monitor (del mixer credo) che non ho mai capito bene, e per quanto riguarda i buss dicono che ci sarà la possibilita d inserirli come aux (quindi immagino che ti creino direttamente i send sui canali della daw).
poi un altra cosa che ho detto riguarda la parte dei cotrolli che sono presenti nella parte del monitor subito sopra le tracce, quelle per i bpm punch loop marker ecc ecc… ecco non riesco a interagire, quindi a cambiare i bpm piu tosto che inserire un loop…
l’ultimo quesito riguarda l’editing come faccio a tagliare i sample dove voglio io posizionando il puntatore del mouse e tagliarla li, ora ho trovato solo l’opzione split da un menù…ma taglia dove si posiziona il cursore che indica lo scorrimento del tempo sulla time line… su linux con ardour due tagliavo semplicemente premendo il tasto s e cliccando col mouse… su ardour tre sul mac non funziona :slight_smile:
spero di essere stato piu chiaro ora :slight_smile:

non preoccuparti, ora è decisamente piu chiaro :wink:

allora, ho installato la beta1, ma mi da degli evidenti problemi grafici che non mi permettono di lavorarci molto. bo nei prossimi giorni cerco di capirci di più.

comunque quello che dici delle aux e che si trova spiegato e raffigurato qui “http://ardour.org/a3_features_internal_sends” non mi appare cosi nella mia sessione, non so il motivo. il funzionamento anzi mi sembra simile ad ardour 2, con una diversa gestione grafica degli in e out di bus e tracce.

per mandare in loop un intervallo di tempo puoi utilizzare il terzo puntatore da sinistra (“select/move ranges”), selezioni sulla regione l’intervallo da loopare, ci clicchi sopra col pulsante dx e premi “loop range”. ti crea l’intervallo di loop, verde, di cui puoi spostarne gli estremi sull’apposita striscia in alto.

per i bpm, pulsante dx sul riquadro rosa dov’è scritto il tempo, “edit”, e poi inserisci il tempo che ti serve.

quando vuoi tagliare una regione, c’è un riquadro sopra la timecode (il penultimo a dx) che ti fa decidere se il taglio dev’essere fatto all’altezza del puntatore del mouse, della playhead o del marker.

la questione aux bus me la devo chiarire anch’io, per il resto spero di esserti stato utile. ciao